I NOSTRI PROTOCOLLI IGIENICO_SANITARI
Dal 2013 a Fronte del Porto abbiamo fatto degli elevati standard igienici uno dei nostri punti di forza con il severo rispetto di protocolli sanitari all’interno dello studio.
Come studio di tatuaggi e piercing non solo abbiamo sempre rispettato la normativa vigente, nazionale e regionale i cui standard di igiene sono estremamente elevati, ma ci siamo dati ulteriori linee guida interne più severe per garantire ai nostri clienti un ambiente ancora più igienizzato ed avere come risultato un tatuaggio ottimale.
I materiali usati per effettuare il tatuaggio, quali tappini per i colori, abbassalingua, rasoi, tovagliette di politenato, copri clipboard e copri spruzzetta, sono tutti monouso coì come aghi, cartucce e grip che quindi al momento dell’utilizzo sono sterili come da obbligo per le aziende produttrici.
Per quanto riguarda gli inchiostri che utilizziamo sono unicamente quelli sterili e certificati dalle risoluzioni del Concilio d’Europa ResAP (2003)2 e ResAP (2008)1.
Prima dell’inizio della sessione e dopo ogni pausa i tatuatori effettuano un lavaggio accurato delle mani con sapone antisettico, nello specifico a Fronte del Porto viene utilizzato il Septaman Gel, che riduce efficacemente la flora batterica residente e transitoria della cute attraverso la sua attività battericida (batteri gram+ e gram-), fungicida (Candida albicans), micobattericida (Mycobacterium sp.) e virucida (DNA e RNA virus).
Lo stesso gel, utilizzabile anche senza acqua, è a disposizione di tutti nostri clienti in tutti locali dello studio ed è utilizzabile in ogni momento.
Sempre durante il lavoro l’area sottoposta a tatuaggio viene lavata costantemente con il Green Soap, un detergente liquido professionale, a pH fisiologico, ipoallergenico e ad azione igienizzante, specifico per la pulizia della pelle prima e dopo il tatuaggio con azione antibatterica, lenitiva e idratante.
Inoltre i tatuatori indossano costantemente i DPI (dispositivi di protezione individuale) quali mascherine e guanti.
Tutte le superfici lavabili dei locali sono pulite più volte al giorno con i disinfettanti professionali GD90 e Neosterixidina. Entrambi sono altamente concentrati ad ampio spettro d’azione in grado di eliminare batteri gram+, gram-, compreso Listeria Monocytogenes , lieviti, muffe, micobatteri, TBC, funghi, virus, compreso l’agente eziologico HIV, HBV (Epatite B) ed HCV (Epatite C).