TATUATORI STORICI: BEN CORDAY
Dopo aver raccontato la vita di Sailor Jerry oggi abbiamo deciso di parlare di Ben Corday. Grazie ai meravigliosi disegni della sua pubblicazione Tattoo Travel Book di Hardy Marks – Ben Corday abbiamo un registro delle sue capacità pittoriche e di come i suoi flash hanno segnato, come ci racconta lo stesso D.E. Hardy, “un’influenza primaria sul tatuaggio del primo Novecento”.
Ben Corday è nato nel 1875. Mentre il suo necrologio indicava Singapore come luogo di nascita, un rapporto sulla sua domanda di cittadinanza statunitense affermava che Corday era nato a Lucknow, in India. Di nazionalità britannica, Corday iniziò una vita in mare quando fuggì all’età di 14 anni per lavorare a bordo di una nave. Poco dopo, Corday si unì al Corpo dei Marines reali e poi alle Guardie scozzesi, per le quali combatté nella seconda guerra boera in Sudafrica. Dopo aver lasciato i militari, Corday si trasferì negli Stati Uniti, dove fece domanda per la cittadinanza nel 1912. In seguito, Corday trovò lavoro come attrazione secondaria nel Sells Floto Circus. Lottatore e attore, è apparso in due cortometraggi muti diretti da Hal Roach.
Uomo di molti mestieri, Ben Corday era principalmente noto per la sua carriera nel tatuaggio, che praticava dopo essere emigrato negli Stati Uniti. Corday ha vissuto e tatuato in diversi luoghi diversi. È noto per aver tatuato a San Francisco, New York City, in Australia e Los Angeles. Ciò che si sa della carriera da tatuatore di Corday è principalmente lasciato alle storie tramandate dai suoi coetanei. Il suo mentore, il tatuatore americano Bert Grimm, ha raccontato molti di questi di questi racconti al tatuatore di San Francisco Lyle Tuttle. In queste storie, Grimm descrive Corday come un artista prolifico e noto alcolista che avrebbe svenduto interi set di flash a causa della sua dipendenza. Corday alla fine si stabilì a Los Angeles, dove tatuò su Main Street. Morì nel sonno nella sua residenza nella vicina Hewitt Street nel febbraio del 1938.
Corday è stato un importante tatuatore di inizio Novecento il cui lavoro è considerato fondamentale per l’evoluzione del tatuaggio moderno. Lo stile di Corday, sicuramente influenzato dal giapponese, è noto per il lavoro di linea fina e la sfumatura sottile. Il nome di Corday era noto e molto apprezzato dai tatuatori americani dello stesso periodo come Bert Grimm Sailor Jerry e Don Ed Hardy. La vasta produzione di Ben Corday, in gran parte venduta al tatuatore Percy Waters, continua a influenzare il mondo del tatuaggio anche ai nostri giorni.