ICONOGRAFIA TRADIZIONALE: ROCK OF AGES
The Rock of Ages è una classica immagine religiosa che è stata applicata come un tatuaggio centinaia, se non migliaia, di volte in tutto il mondo. L’immagine iconica è facilmente riconoscibile e la sua forma si presta perfettamente all’applicazione su un avambraccio, una coscia o un dorso intero.
Il nome Rock of Ages deriva da un inno scritto nel 1763, quando un reverendo del Somerset fu catturato da una tempesta e trovò rifugio in una fessura nella gola che stava attraversando. Non passarono altri 100 anni prima che la rappresentazione visiva del Rock of Ages che conosciamo prendesse forma. Nel 1860 infatti Johannes Oertel dipinse per la prima volta un quadro intitolato “Saved, ovvero una rappresentazione emblematica della fede cristiana”, che fu ampiamente riprodotto con il titolo “Rock of Ages”.
L’immagine si prestava perfettamente al tatuaggio, con il suo drammatico tema navale, la bella donna e il simbolismo religioso. La forma dell’immagine poteva essere applicata perfettamente su molte aree del corpo, che si trattasse di un piccolo tatuaggio sull’avambraccio o di un intero dorso con una cornice.
È difficile dire quando questa immagine è stata tatuata per la prima volta, ma l’immagine è stata creata da molti tatuatori tra cui Samuel O’Reilly verso la fine del XIX secolo.
Vedrai spesso vecchie litografie dell’immagine nei negozi di antiquariato e sui muri nei negozi di tatuaggi in molte forme diverse. A volte ci sarà più di una persona nella scena, spesso con una nave che affonda sullo sfondo, e talvolta la scena a terra. Ci sono molti significati che possono essere dati all’immagine, il più ovvio è che la tua fede ti terrà al sicuro nei momenti difficili.